Spedizione gratis a partire da 19€
Diventare papà

Diventare papà: come prepararsi a un’avventura incredibile

Diventare papà per la prima volta è un’esperienza davvero indescrivibile, l’ho visto chiaramente negli occhi del mio compagno che si sono riempiti di lacrime di gioia, vedendo nascere il nostro primo bimbo.

Anche diventare papà per la seconda volta è emozionante, ma in modo diverso, perché se con il primo figlio non si ha la più pallida idea di cosa voglia dire essere genitore, con il secondo si sa già cosa aspettarsi. 

Ma se è vero che si diventa padri con la nascita del primo figlio – un po’ come si diventa madri solo quando si tiene davvero in braccio il proprio piccolo per la prima volta – è vero anche che, dal giorno del test di gravidanza al giorno del parto, il futuro papà inizia un percorso di evoluzione, un po’ come noi donne, ma non allo stesso modo.

Ogni papà, come ogni mamma, è diverso, non esiste un papà uguale a un altro, come non esiste un percorso standard per diventarlo, ma qualcosa dentro cambia, soprattutto se l’intento è quello di essere un papà presente. 

Questo articolo è dedicato proprio ai papà che vogliono esserci, dall’inizio alla fine, e che si preparano a vivere una delle avventure più incredibili della loro vita, insieme alla propria compagna.

Diventare papà per la prima volta

Di primo impatto, realizzare di diventare papà per la prima volta può anche essere uno shock, perché inizi a capire che la tua vita sta per cambiare, ma non sai esattamente come cambierà, semplicemente perché non puoi neanche immaginare come sarà, quel che posso dirti è che sarà più bello di quel che ti aspetti. 

Forse ti spaventerà il fatto di non aver più così tanto tempo per te stesso e tutti quei momenti che ora vivi con la tua compagna non saranno più così frequenti, per lo meno nel primo periodo, ma appena terrai tra le braccia tuo figlio o tua figlia, le tue priorità cambieranno senza che nemmeno tu te ne accorga.

Questo non significa che il rapporto di coppia non vada coltivato una volta diventati una famiglia, ma dal momento che fare una cena romantica, almeno per i primi mesi, non sarà così facile, ci sono tanti altri modi per mantenere vivo il rapporto. Diventare papà è un percorso di profonda trasformazione, in cui si alterneranno sensazioni diverse che non avrai mai provato prima, e che inizia fin dalla gravidanza.

Futuro papà e gravidanza

Se ne parla poco, ma anche i papà vivono una sorta di “gravidanza mentale”. 

A livello biologico, diversi studi hanno dimostrato che in un papà coinvolto ci sono degli importanti cambiamenti ormonali, un po’ come avviene nella donna, anche se meno intensi e duraturi, questo perché anche lui si prepara all’accudimento del proprio bimbo. 

Il rapporto papà-neonato nasce già nella pancia della mamma, attraverso le carezze, il suono della voce, l’emozione di sentire i piccoli calci e la condivisione delle visite ecografiche, unico momento in cui è possibile rendersi conto che quel bambino esiste davvero ed è lì, con le sue manine, il suo bellissimo nasino e due energiche gambette. 

Essere presente alle ecografie è il primo vero passo per iniziare a sentirti papà e a visualizzare la coppia non più come due individui che si amano, ma come due genitori. Vivere insieme tutte le settimane di gravidanza è un modo per prepararsi insieme al grande cambiamento che quel bimbo, che tanto avete desiderato, porterà nelle vostre vite. Non di meno, negli ultimi mesi di gravidanza la tua compagna farà fatica a fare quasi tutto, anche a sedersi e alzarsi dal divano, e il tuo aiuto si rivelerà davvero fondamentale e molto apprezzato, posso assicurartelo!

Un futuro papà bacia la pancia della sua compagna

“Sto per diventare papà”: corso pre-parto sì o no?

La risposta è: assolutamente sì. Non fare l’errore di pensare che dal momento che il travaglio e il parto li vivrà in prima persona la tua compagna, allora non sono cose che ti riguardano. 

Se non avessi avuto il mio compagno vicino a me durante il travaglio di entrambi i nostri bimbi, non so se avrei un ricordo così sereno e bello del parto. 

Sapere cosa le aspetta e come poterla aiutare può rendere l’esperienza di parto della tua compagna qualcosa di incredibilmente bello, un’esperienza che ricorderete entrambi per tutta la vita, un momento irripetibile (anche se diventerai papà una seconda volta) che rimarrà per sempre nei vostri cuori. 

Specialmente se sceglierete la strada dell’ Hypnobirthing, una tecnica di gestione del dolore per vivere un parto positivo, la tua presenza sarà davvero fondamentale, caro papà.

In ogni caso, partecipare a un qualsiasi corso pre-parto è sicuramente di aiuto a entrambi per schiarirsi le idee e per prepararsi a ciò che succederà non appena il bambino sarà nato.

Come essere un buon padre: qualche consiglio semplice, ma utile

La cosa più importante è parlare. Condividere le tue emozioni con la tua compagna, confrontarsi sulle possibili paure e dubbi che emergono all’idea di diventare genitori ti aiuterà sicuramente a instaurare un rapporto ancora più profondo con lei, ma anche con te stesso. Partecipa alla lista nascita, prenditi qualche pomeriggio libero per andare in cerca di quel body o di quella tutina che sogni di vedere addosso al tuo bimbo, anche solo per cercare di immaginare le sue dimensioni e come sarà prenderlo in braccio.

diventare-papa-per-la-prima-volta

Prenditi cura della tua compagna, e non sto solo parlando dei possibili regali che potresti farle per essere diventata mamma (quelli sono sempre ben accetti eh!), ma del fatto che avrà tanto bisogno del tuo aiuto e non solo per portare la spesa, ma per sentirsi al sicuro e compresa, sia durante la gravidanza che dopo il parto. 

Quando il vostro cucciolo arriverà a casa, potresti sentirti il terzo incomodo, ma non ti arrendere, cerca di comprendere che l’attenzione della tua compagna è naturalmente catalizzata sul nuovo arrivato e che il piccolo si percepisce un tutt’uno con lei, almeno per i primi 3 mesi di vita, poi grazie a uno scatto di crescita importante, comincerà a vedersi come un individuo a sé. 

Se la tua compagna allatterà al seno e quindi dargli da mangiare sarà un compito esclusivamente suo (a meno che non vi accordiate diversamente), tu puoi fare tantissime altre cose per legare con il tuo piccolo e sentirti papà ogni giorno di più: il cambio pannolino, il bagnetto serale per agevolare il sonno, fare un massaggio neonatale, addormentarlo e fare delle lunghe passeggiate insieme.

Il consiglio finale è: lasciati andare, fatti coinvolgere e segui il tuo istinto, vedrai che sarai un meraviglioso papà.

Potrebbe interessarti

Quando spuntano i primi dentini? Sintomi, consigli e rimedi

Quando spuntano i primi dentini? Sintomi, consigli e rimedi

Stanno per spuntare i primi dentini? Ecco qualche consiglio utile per alleviare il dolore del tuo piccolo e scoprire il calendario della dentizione!

Diventare papà: come prepararsi a un’avventura incredibile

Diventare papà: come prepararsi a un’avventura incredibile

Cosa significa diventare papà? Quali emozioni si provano e quand’è che lo si diventa davvero? Qui trovi le risposte a tutte queste domande!

Allattamento al seno: vantaggi, benefici e piccole curiosità

Allattamento al seno: vantaggi, benefici e piccole curiosità

Tutto ciò che devi sapere sull’allattamento al seno, tanti consigli e curiosità dall’esperienza diretta di una mamma come te!