Spedizione gratis a partire da 19€
Si può fare l'amore in gravidanza?

Si può fare l’amore in gravidanza?

Test di gravidanza positivo, prima visita di controllo fatta… possiamo dire che sei incinta per davvero! Da non credere, eh? Tra qualche mese sarai mamma!

Immagino che dopo una notizia così, i dubbi che affollano la tua mente diventino sempre di più. Sono sicura che ti starai chiedendo (o ti sei già chiesta): cosa non posso mangiare in gravidanza? Quando passerà la nausea? E le smagliature come posso prevenirle? Cosa metto nella lista nascita? Cosa devo portare in ospedale? E il corso pre-parto? e… si può fare l’amore in gravidanza?

Voglio tranquillizzarti subito: all’ultima domanda la risposta è sì, tranne in alcune occasioni. 

Perché fa bene fare l’amore in gravidanza?

Un tempo si pensava che avere rapporti sessuali durante la gravidanza fosse un pericolo per il bambino, ma oggi sappiamo che non è così, anzi. Il tuo piccolo è protetto dentro al suo sacco amniotico che è ben isolato dal tappo mucoso, per cui non ci sono pericoli per lui se fai l’amore con il tuo partner.

Inoltre, il bimbo che sta crescendo dentro di te è legato a te fisicamente ed emotivamente, per cui una mamma felice ed appagata non può che avere un effetto positivo anche su di lui!

A livello fisico, avere rapporti in gravidanza rafforza le pareti uterine, preparando i tuoi tessuti al futuro travaglio. Insomma, è un po’ come fare una sorta di ginnastica preparativa, che ti aiuterà ad avere un parto più facile. 

Quali sono le migliori posizioni per fare l’amore in gravidanza?

Personalmente ti direi che la posizione migliore è quella in cui tu ti senti più a tuo agio. Nei primi mesi la pancia quasi non si vede, inizia un po’ a uscire durante il secondo trimestre, per cui non dovresti avere particolari problemi ad assumere una posizione piuttosto che un’altra. Diverso è quando la gravidanza è al terzo trimestre e il pancione comincia a dare un po’ fastidio e ci sentiamo limitate nei movimenti, in questo caso le posizioni migliori sono di lato (la posizione del cucchiaio) oppure a carponi, dando le spalle al partner, o ancora la “posizione della schiava”, in cui la donna è seduta sopra all’uomo sdraiato, in questo modo il pancione è al sicuro e non subisce pressioni.

Quando è sconsigliato fare sesso in gravidanza?

Ci sono dei casi in cui fare l’amore in gravidanza non è consigliato. La mia ginecologa, per esempio, mi aveva detto di astenermi dall’avere rapporti per i primi 3 mesi, per via di un aborto spontaneo avuto qualche mese prima. 

Un altro caso in cui potrebbero vietarti di fare sesso in gravidanza è la posizione della placenta, se è previa, cioè impiantata nella parte inferiore dell’utero, perché la penetrazione potrebbe scaturire delle contrazioni e casuare sanguinamento. 

Ovviamente, anche in caso di infezioni (come la presenza di candida) è necessario imporsi un periodo di astinenza, per lo meno finché non si è totalmente guariti. 

In caso di gravidanza gemellare, i rapporti sono sconsigliati nell’ultimo trimestre per non indurre un parto prematuro.

In ogni caso, è il/la professionista che ti segue durante tutta la gravidanza che può darti indicazioni più precise in merito e secondo la tua personale situazione. 

Quando è sconsigliato fare sesso in gravidanza

E se durante la gravidanza cala il desiderio? 

Può succedere che mentre sei incinta il desiderio di fare l’amore con il tuo compagno non sia lo stesso di prima. Potresti provare un forte aumento del desiderio, ma all’opposto potrebbe anche succedere che la libido subisca un brusco calo. Niente di cui preoccuparsi, è tutta colpa del progesterone che specialmente nei primi mesi cresce molto, e se soffri di nausea da gravidanza di certo la cosa non aiuta. 

Il calo del desiderio potrebbe anche colpire solo il tuo partner, che potrebbe sentirsi in dovere di proteggere te e il piccolo che sta crescendo nella tua pancia, seppur razionalmente sia consapevole che non ci sia alcuna controindicazione nell’avere rapporto durante la gravidanza. È una condizione psicologica che si può superare parlando, ma che comunque va rispettata. 

Se dovessi essere tu a non sentirti a tuo agio all’idea di fare l’amore in gravidanza, non sentirti sbagliata, cerca anzi di vivere questi mesi nel modo più sereno possibile e ricorda che, il sesso non è solo penetrazione, ma anche baci, carezze e coccole, tutte cose che aiutano a coltivare il rapporto con il partner e a stimolare la produzione di endorfine, l’ormone della felicità e del benessere.

È vero che fare sesso in gravidanza stimola l’avvio del travaglio?

Non è una leggenda metropolitana, ma neanche un metodo efficace al 100%, questo è certo, ma avere rapporti completi nelle ultime settimane di gravidanza può portare all’avvio del travaglio. 

I motivi sono diversi, innanzitutto fare l’amore porta l’utero a contrarsi e quindi a favorire la sua dilatazione, che poi è ciò che avviene durante il travaglio, ma non solo, lo sperma contiene degli acidi chiamati prostaglandine che possono stimolare l’avvio delle contrazioni. 

Anche l’ossitocina è un ormone molto importante durante il travaglio e durante un rapporto sessuale viene prodotta in grandi quantità, tanto che può portare ad avviare il travaglio, ma solo se manca davvero poco.

Per concludere, fare l’amore in gravidanza si può, ma solo se abbiamo il via libera dal medico che ti segue in questa meravigliosa avventura. In nove mesi diventerete mamma e papà, e inizierete uno dei viaggio più meravigliosi, imprevedibili e coinvolgenti della vostra vita, ricchi di pannolini da cambiare, sicuramente, ma soprattutto di tanti, tanti sorrisi.

Facebook
WhatsApp
Pinterest

Potrebbe interessarti

Si può fare l’amore in gravidanza?

Si può fare l’amore in gravidanza?

Test di gravidanza positivo, prima visita di controllo fatta... possiamo dire che sei incinta per

Coliche nei neonati: i rimedi per farle passare

Coliche nei neonati: i rimedi per farle passare

Se sei qui a leggere questo articolo, caro genitore, immagino sia perché anche a te

Cacca verde nel neonato: cosa significa?

Cacca verde nel neonato: cosa significa?

Quando capita la cacca verde nel neonato? Quando dobbiamo preoccuparci? Lo vediamo in questo articolo!