Ormai manca poco alla nascita del tuo piccolo o della tua piccola e, giustamente, stai cominciando a preoccuparti delle cose di cui avrai bisogno per accogliere questa nuova vita nel migliore dei modi. Sono sicura che qualcosa avrai già comprato, è impossibile resistere all’impulso di entrare in un negozio per bambini, vedere tutte quelle tutine piccole, piccole, immaginando come sarà tenere il proprio cucciolo tra le braccia e non acquistare niente… vero?
Ma questi sono regali che forse facciamo più a noi che ai nostri piccoli in arrivo, perché magari ci aiutano a metabolizzare l’idea che non saremo più in due, ma in tre. La lista nascita, invece, ha uno scopo diverso, anzi ne ha più di uno:
- farci arrivare preparati al giorno in cui il nostro piccolo arriverà al mondo
- permettere ai nostri amici e parenti di farci un regalo utile (lo stesso principio della torta di pannolini)
- farci risparmiare sulle spese, che aumentano sempre molto con l’arrivo di un bimbo
- L’importante quindi è scegliere attentamente e comunicare ad amici e parenti la lista nei tempi giusti. Vediamo come!
Innanzitutto, cos’è la lista nascita?
Prima di immergerci nel lunghissimo elenco delle cose di cui avrai bisogno, facciamo chiarezza su cos’è la lista nascita. La lista nascita non è altro che l’insieme dei prodotti che ti serviranno per iniziare questa nuova avventura da genitore.
Non c’è una regola fissa sulle cose che devono esserci o meno, dipende molto da te e da ciò che magari ti è già arrivato in regalo nel frattempo e dalla stagione in cui il tuo bambino nascerà.
Come si fa la lista nascita?
Al giorno d’oggi puoi fare la lista nascita online oppure in un negozio per bambini che ami frequentare. Se preferisci fare tutto dal tuo computer di casa o dal tuo smartphone, ci sono diverse piattaforme che ti permettono di realizzare la tua lista nascita in pochi clic.
È molto semplice, solitamente la procedura è più o meno la stessa.
Ti basterà accedere al negozio online che hai scelto, aprire un account e iniziare a navigare all’interno dell’e-commerce, selezionando tutti i prodotti di tuo interesse in una lista virtuale. Una volta fatto, potrai condividere il link che ti verrà fornito con chi vorrai.
Se invece preferisci fare la lista nascita in negozio, avrai la possibilità di farti assistere da una persona dedicata, nella scelta di ogni prodotto e comunicare in seguito ad amici e parenti dove recarsi per acquistare ciò di cui hai bisogno.
C’è una terza via, creare la tua personale lista nascita ed è ciò che ho fatto io e ti spiego perché.
Ho preferito scegliere personalmente ogni singolo prodotto all’interno della lista nascita per Nicolò e non tutto ciò che desideravo era presente in un singolo e-commerce o in un negozio della mia città, così ho creato un foglio di Word, con l’elenco delle cose di cui avevamo bisogno con relativo link al prodotto, se era possibile trovarlo online. È stato più macchinoso, sicuramente, ma così i miei amici e parenti hanno potuto regalarmi anche dei prodotti più ricercati e amici dell’ambiente che non si trovano sui portali come Amazon. Un esempio? I prodotti di Mamila, venduti solo ed esclusivamente tramite il loro sito.
Quando si inizia a fare la lista nascita?
Solitamente si aspetta di sapere il sesso del bambino, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento, ma in generale ti consiglio di non divulgarle la lista nascita prima del sesto o settimo mese. Puoi iniziare a farla, certo, anzi sicuramente i primi mesi sono i più tranquilli per cominciare a pensare a ciò che potrebbe servirti, ma ti consiglio comunque di aspettare qualche mese prima di condividerla con amici e parenti per due motivi:
- mano a mano che passeranno i mesi sarai sempre più consapevole di ciò necessiterai davvero, questo perché sono sicura che leggerai libri, articoli sul web e troverai amici e parenti pronti a darti dei consigli (anche non richiesti) basati sulle loro esperienze che potranno farti rivalutare le tue idee iniziali
- potrebbe arrivarti qualcosa in regalo. Non è inusuale che alla notizia di un bimbo in arrivo qualche zio o amica già mamma si offra di regalarti vestiti e oggetti che non usa più e che magari tu avrai piacere di accogliere
Cosa mettere in una lista di nascita?
La lista nascita non è solo un elenco di cose che servono al bimbo, ma anche te e al tuo partner. Entrambi infatti diventate genitori (probabilmente per la prima volta) e per quanto pieni di amore, all’inizio è normale essere inesperti.
Ricordo ancora quando mancavano pochi mesi alla nascita di Nicolò e stavamo finendo di pitturare la sua cameretta, immaginando come sarebbe stato bello averlo lì con noi e allo stesso tempo rendendoci conto che la stanza era tutta da riempire. Per prima cosa, ti consiglio di suddividere la lista nascita in categorie, per semplificarti la vita e avere un quadro più chiaro di ciò di cui avrai bisogno. Un po’ come quando fai la lista della spesa, sono sicura che dividi le cose da comprare in base alla tipologia e al reparto in cui si trovano per evitare di andare su e giù per il supermercato un centinaio di volte.
Il principio è lo stesso: più la lista sarà ordinata, più sarà completa.
- Abbigliamento (in base alla stagione)
- prodotti per l’igiene e la cura del bambino
- prodotti per il cambio pannolino
- accessori per il trasporto
- accessori per l’allattamento
- tutto per la nanna
- giochi e libri (per la prima infanzia)
Vediamo ora nel dettaglio cosa può servirti per ogni categoria.
Abbigliamento
La lista qui varia in base alla stagione, in questo elenco cercherò di includere un po’ tutto a prescindere dal mese in cui nascerà il tuo piccolo:
- Body di cotone (manica corta o lunga)
- Tutine di ciniglia, cotone felpato o leggero (se nasce a maggio, assicurati di metterle entrambi perché potrebbe fare caldo come no)
- Felpe e golfini
- Calzini di cotone
- Bavaglini (tanti, non bastano mai!)
- Tuta imbottita o giacca invernale
- Accappatoio
Prodotti per l’igiene e la cura del bambino
Questi sono i prodotti che utilizzerai spessissimo e per un lungo periodo, quelli che posizionerai vicino al fasciatoio e che terrai nella borsa del cambio per quando sarai fuori casa, e quelli che utilizzerai per il bagnetto:
- Crema idratante
- Pasta protettiva
- Polvere d’amido
- Olio emolliente
- Spazzola
- Forbicine per le unghie
- Shampoo delicato
- Detergente delicato
Prodotti e accessori per il cambio pannolino
Indispensabili per i primi due o tre anni, di questi prodotti non se ne hanno mai abbastanza, per cui non non ti preoccupare se “esageri”:
- Pannolini (leggi qui per sapere che taglia scegliere)
- Salviette umidificate
- Teli igienici
- Fasciatoio (per sapere come organizzarlo e che tipo scegliere puoi leggere questo articolo)
- Vaschetta per il bagnetto
- Termometro per il bagnetto
Accessori per il trasporto
Dall’ospedale a casa, da casa al parco, dalla cameretta al bagno, serve sempre qualcosa per poter portare il nostro piccolo in giro, senza che gravi sulle nostre povere braccia:
- Carrozzina, passeggino o trio
- Seggiolino auto
- Fascia o marsupio (o entrambi, perché no?)
- Sdraietta
Accessori per l’allattamento
Sia che tu scelga di allattare o no, qualcosa per l’allattamento è sempre utile inserirla nella lista nascita, come ad esempio:
- Biberon
- Scaldabiberon
- Tiralatte
- Ciuccio
Tutto per la nanna
Il momento del sonno è davvero molto importante, quindi scegli attentamente ogni prodotto, della marca che preferisci, prima di inserirlo nella lista baby nascita:
- Culla da affiancare al letto matrimoniale per i primi mesi di vita
- Lettino montessoriano o a sbarre per quando sarà un po’ più grande
- Lettino da viaggio
- Sacco nanna
- Coperte (leggere e pensanti a seconda della stagione)
- Lenzuola
- Lucetta
Giochi e libri (per la prima infanzia)
Inizialmente, guardarti e studiarti sarà il suo passatempo preferito, ma dopo poco si accorgerà che a una sua azione corrisponde un effetto e sarà sempre più curioso di sperimentare cose nuove, per cui qualche giochino semplice per iniziare lo possiamo includere nella lista per la nascita, non trovi?
- Doudou
- Sonagli da passeggino o semplicemente da tenere in mano
- Libretti in bianco e nero
Sicuramente tra le cose che ti ho elencato qui ce ne saranno alcune che utilizzerai prima di altre o che magari non necessiti affatto, ma sono sicura che avere una lista ti aiuterà a fare una selezione più accurata e attenta di tutto ciò di cui avrai, anzi avrete, bisogno.