Scommetto che hai appena fatto il test di gravidanza e scoperto di essere in dolce attesa, congratulazioni! Ora non sei più sola, ma porti dentro di te un tesoro inestimabile, un cucciolo che tra qualche mese potrai tenere fra le braccia, ma nel frattempo, bisogna assicurarsi che cresca bene e che non corra rischi.
Tra le cose che sicuramente puoi fare è informarti – come stai facendo – su cosa non mangiare in gravidanza, sugli alimenti a cui fare particolare attenzione e cosa invece puoi mangiare tranquillamente.
Ti capisco sai, ci sono passata anch’io, e con la prima gravidanza mi ero addirittura salvata sul cellulare una lista dei cibi da evitare in gravidanza, che consultavo all’occorrenza, specie quando andavo a mangiare al ristorante. Dopotutto, noi donne siamo in completa simbiosi con il bimbo che portiamo in grembo e la sua salute dipende direttamente dalla nostra, per cui è davvero molto importante fare attenzione a ciò che mangiamo, per evitare qualche brutta infezione.
Cosa mangiare in gravidanza e cosa evitare
In linea di massima si può mangiare quasi tutto, infatti, sono pochi gli alimenti vietati in gravidanza, tutto il resto può essere consumato con qualche accortezza.
Acqua e altre bevande (caffè, tè, bevande zuccherate ecc)
L’acqua dovrebbe essere l’unica cosa che dovresti bere in gravidanza, ma capisco che se esci con gli amici a fare aperitivo potresti aver voglia di qualcosa di diverso. Diciamo, quindi, che in linea generale dovresti preferire l’acqua a qualsiasi altra bevanda, ma se per una volta al bar hai voglia di bere un gingerino o una qualsiasi bibita gassata, non succede nulla, l’importante è che sia un episodio occasionale.
Ecco, magari ordina qualcosa senza ghiaccio, visto che non sai da dove viene l’acqua con cui è stato fatto..Acqua frizzante o naturale? Scegli tu, l’importante è che tu sia sicura che sia acqua potabile e pulita (lo so, sembra banale, ma non lo è). Io per esempio preferivo l’acqua frizzante, soprattutto nei primi mesi, perché mi faceva passare la nausea tipica della gravidanza.
Frutta e Verdura
Via libera a tutto ciò che è cotto, ma attenzione a ciò che è crudo. La verdura e la frutta devono essere lavate molto bene in gravidanza, e l’uso del bicarbonato non basta, serve qualche disinfettante alimentare a base di cloro.
Tra le insalate, quella più “rischiosa” per la Toxoplasmosi (è questa l’infezione che potrebbe insorgere e mettere a rischio il feto) è la rucola, per via della forma delle sue foglie, la loro forma infatti non permette di eliminare facilmente i microorganismi che potrebbero causare l’infezione.. Se ti capiterà di andare al ristorante evita ogni tipo di verdura cruda, specificando al cameriere di non usarla nemmeno a scopo decorativo, perché entrerebbe in contatto con il cibo che invece potresti mangiare.
Carne e Salumi
Se ti piaceva mangiare la tartare di manzo, dovrai aspettare di partorire per poterla riassaggiare, così come il prosciutto crudo e il salame. Il prosciutto cotto, la fesa di tacchino e la mortadella in gravidanza, invece, non hanno alcuna controindicazione, per cui se vuoi continuare a mangiare affettati, dovrai farteli amici.
Ah, dimenticato, anche la bresaola in gravidanza non è permessa. Abbi pazienza, ci stai rinunciando per una buona causa!
Pesce, crostacei e frutti di mare
Esattamente come la carne, il pesce deve essere consumato cotto, perché quello fresco potrebbe rappresentare un rischio per malattie come la Salmonella o l’Epatite A.
Dunque sì, uno spaghetto con cozze e vongole, in gravidanza, si può mangiare!
Il salmone affumicato, invece, è meglio evitarlo, perché l’affumicatura non è una vera e propria cottura.Un’accortezza in più potrebbe essere quella di consumare pesci piccoli, come le sardine, perché accumulano meno metalli pesanti rispetto a un pesce grande come ad esempio il tonno o un branzino. Quindi tonno in scatola in gravidanza, sì, ma con moderazione.
Uova e derivati
Avrai sentito dire che le uova in gravidanza non si possono mangiare, ma non è esattamente così.
Come il pesce e la carne, le uova possono essere consumate cotte, ma non crude. E quindi, devi rinunciare al tiramisù in gravidanza? Se le uova sono pastorizzate – e a livello industriale lo sono – la risposta è no, così come tutti i dolci a base di crema pasticcera.
Ovviamente se vai a mangiare in un agriturismo, dovrai accontentarti di una classica crostata fatta in casa, che comunque non è niente male!Per quanto riguarda il discorso dolci e zuccheri, però, è da fare attenzione alle quantità, perché non è vero che in gravidanza dobbiamo mangiare per due (o per tre, se aspetti dei gemelli!
Latte, yogurt e formaggi
I formaggi di malga in montagna sono davvero buonissimi, ma è probabile che tu non possa assagiarne nemmeno uno finché sarai incinta. Lo so, è un vero peccato, ma essendo ottenuti da latte non pastorizzato (per lo meno per la maggior parte), vanno evitati.
I formaggi molto stagionati, invece, non hanno rischi per la salute del tuo bambino, così come il latte pastorizzato e lo yogurt. E il gelato? Fai attenzione a quello artigianale, se è prodotto a partire da latte crudo e ai gusti alla frutta, che sarebbe meglio evitare perché non puoi sapere com’è stata lavata la frutta.
Lista dei cibi da evitare in gravidanza
Vediamo insieme un elenco dei cibi vietati in gravidanza, tra quelli più ricercati:
- vino, birra e qualsiasi superalcolico
- salmone affumicato
- maionese (se artigianale, da uova non pastorizzate)
- bresaola, prosciutto crudo, speck
- salame fresco
- tartufi
- wurstel (se crudi)
- sushi
- crema pasticcera artigianale (da uova non pastorizzate)
- formaggi morbidi
- verdura cruda (non lavata nel modo corretto)
- tartare e carpacci
- carne al sangue
Qualche consiglio per una buona alimentazione in gravidanza
La gravidanza è un periodo tanto bello ed emozionante quanto impegnativo e faticoso, specie negli ultimi mesi, perciò capisco benissimo che l’idea di seguire una dieta non ti piaccia più di tanto, d’altro canto devi cercare di mangiare sano e di non prendere troppo peso, altrimenti combattere le smagliature della gravidanza e tornare al proprio peso forma dopo la nascita sarà davvero difficile.
I consigli che troverai qui, infatti, sono solo delle piccole indicazioni che in realtà dovremmo rispettare sempre, a prescindere dalla gravidanza:
- cercare di variare il più possibile la nostra dieta
- consumare frutta e verdura di stagione ogni giorno (ovviamente lavata nel modo giusto)
- limitare gli zuccheri semplici e prediligere quelli complessi come pasta, pane e patate
- prendere al massimo 2 caffè al giorno (o 2 té)
- evitare l’alcol e le bevande gassate
Ad ogni modo, la vera regola da rispettare è sempre e solo una: avere buon senso e poi vedrai che tutto andrà bene!