Sembra incredibile, ma il tuo bimbo ha già 3 mesi! Il tempo vola e tu te ne stai pian, piano rendendo conto. Ci sono giorni in cui passeresti le ore a guardarlo e giorni, come questo, che cerchi attività da fare con un neonato di 3 mesi, per poter aiutarlo a migliorare le sue capacità e sostenerlo nel suo sviluppo.
Non c’è niente di più bello di vederli crescere, te lo dico da mamma. Il modo in cui acquisiscono sempre più capacità e competenze è incredibile, soprattutto se pensi che, a solo un anno di distanza dalla nascita, è probabile che sappia già camminare e dire “mamma” e “papà” (se vuoi approfondire, in questo articolo trovi tutte le fasi di crescita del neonato nel 1° anno di vita).
Probabilmente in questi 3 mesi di vita del tuo piccolo, hai già provato la sensazione di stupore misto a gioia che accompagna ogni piccola conquista. Ora, il tuo piccolo interagisce già un po’ di più con te e con chi gli sta intorno, dunque è normale voler provare a fargli fare qualche attività più “complessa”. Vediamole insieme.
Neonato 3 mesi: cosa fa
Ci avrai sicuramente fatto caso, il tuo piccolo ora sa:
- tenere bene su la testa
- usare le mani per esplorre il mondo (afferra gli oggetti e li porta alla bocca)
- seguire gli oggetti con lo sguardo
- distinguere meglio i colori
- rispondere a un tuo vocalizzo
- sorridere
- tirare su la testa quando fate Tummy Time per un periodo più prolungato
- girare la testa per guardarsi attorno
…insomma, ha iniziato a saper fare davvero un sacco di cose, dunque possiamo iniziare a proporgli dei giochi e delle attività più interessanti e stimolanti di prima (senza esagerare, si intende).
5 attività da fare con un neonato di 3 mesi
Faccio una piccola premessa prima di cominciare: le attività che farai con il tuo bimbo non sono un allenamento e una gara a chi arriva prima, rispetto ai figli degli amici, ma un modo per conoscersi e giocare insieme.
Lo dico perché anche io, a volte, mi sono fatta prendere la mano, affascinata dai progressi che facevano i miei bimbi, e mi sono resa conto solo in un secondo momento che la cosa più importante era invece assecondare i loro ritmi e non tutto il resto.
Ecco le attività che potresti fare con il tuo bambino di 3 mesi e che io stessa ho fatto fare ai miei due bimbi.
1. Leggere libri (o meglio raccontare storie di colori e figure)
Magari ti sembrerà ancora piccolo per leggergli un libro, ma non è del tutto vero. I libri che puoi offrigli all’età di 3 mesi sono ricchi di immagini colorate ad alto contrasto, con poche pagine e magari anche un po’ rumorosi al tatto.
Non hanno una vera e propria storia, ma puoi sempre inventarla tu o descrivere semplicemente quello che vedi, in questo modo il tuo bimbo comincerà (piano, piano, si intende) a familiarizzare con le parole e ad associarle alle immagini.
2. Tummy time
Immancabile l’appuntamento con il Tummy Time giornaliero, che può essere reso più interessante e coionvolgente se ci associamo anche dei giochi che puoi prendere in mano, portare alla bocca e scuotere.

3. Ascoltare musica e ballare insieme
Prendi in braccio il tuo piccolo e balla con lui, la musica che più preferisci. In questo modo, creerai un legame ancora più profondo con lui, favorendo anche un senso di benessere e di sicurezza.
Sapevi che la musica aiuta i neonati a riconoscere gli schemi? Questo in futuro li aiuterà a saper risolvere i problemi con più facilità.
4. Usa giochi appesi e sonori
Fai distendere il tuo bimbo per terra, su un tappeto, o nella sua culla e muovi sopra di lui un gioco (anche un semplice coniglietto di peluche). Vedrai che lui tenderà le braccia per prenderlo e muoverà le gambe per aiutarsi nel movimento. Questa libertà motoria lo aiuterà a sviluppare sempre meglio i suoi muscoli, in preparazione del gattonamento (che avverrà tra qualche mese, per approfondire puoi leggere anche l’articolo “Quando un bambino inizia a gattonare?” ).
Il fatto che i giochi abbiano dei suoni, che si attivano quando lui li tocca per esempio, sono uno stimolo ancora più interessante, perché il tuo bimbo comincerà a comprendere il concetto di causa-effetto.
5. Giochi sonori facili da afferrare e tenere in mano
Sonagli, maracas o bottigliette Montessori, sono tutti giochi perfetti per le attività di un neonato di 3 mesi. Questo tipo di giochi, non solo sono divertenti, proprio per il suono che emettono quando vengono agitati, ma permettono al tuo piccolo di sviluppare la coordinazione occhio-mano.
Ti verrà da sorridere le prime volte che li userà, perché non capirà immediatamente che quel suono è causato da un suo movimento, ma minuto dopo minuto, vedrai già che il suo cervello ha capito il meccanismo e comincierà a muoverlo apposta per sentire il rumore.
Per concludere: la parola d’ordine è divertirsi
Questi momenti insieme al tuo bambino, già lo sai, non torneranno più. Tra qualche mese il tuo bambino avrà bisogno di stimoli diversi, che non si limiteranno al libretto con poche immagini o al gioco sospeso nell’aria. È il bello della crescita, si cambia, si evolve e si raggiungono nuovi traguardi.
Se puoi, ogni tanto cerca di riprendere con in video quei momenti di giochi insieme, per poterli riguardare un giorno, quando ormai sarà grande. Sono momenti da vivere intensamente ogni giorno, anche se alle volte per noi – forse – risultano un po’ noiosi, perché stai creando un ricordo, che rimarrà con te per sempre.