Che emozione quando spunta il primo dentino! Ricordo perfettamente l’eccitazione nel vedere che la prima puntina dell’incisivo inferiore destro stava cominciando a fare capolino dalla gengiva di Nicolò. È un momento davvero emozionante, quanto difficile, sia per i nostri cuccioli che per noi genitori, perché da un lato segna inequivocabilmente una tappa importante della loro crescita, ma dall’altro è un periodo che porta con sé molti pianti e notti insonni.
Ma non preoccuparti, tutto passa e anzi, inizierà una nuova avventura: lo svezzamento!
Andiamo per gradi, però, e vediamo insieme quali sono le fasi di questa evoluzione incredibile, che cambierà al tua vita e quella del tuo cucciolo.
Quali sono i sintomi dei primi dentini? Come capire se un neonato sta mettendo i denti?
Solitamente il primo dentino arriva intorno al sesto mese, ma come in ogni cosa, c’è chi potrebbe vedere le prime puntine apparire già al quarto mese e chi invece dovrà aspettare l’ottavo o il nono mese di vita.
Il primo sintomo che potrebbe farti suonare una campanella è l’arrossamento e l’ingrossamento delle gengive, che di solito porta con sé una buona dose di fastidio e di irritabilità. Se l’età è quella giusta e tuo figlio comincia a piangere apparentemente senza motivo e niente ti sembra riuscire a calmarlo, allora forse è il caso di dare un’occhiatina alle gengive e vedere se c’è qualche piccolo ospite atteso, pronto a fare capolino.
Un altro sintomo molto frequente è l’eccessiva salivazione. Se il tuo cucciolo comincia a sbavare più del solito e tenta di mettersi in bocca qualsiasi cosa gli capiti a tiro, potrebbe essere arrivato il momento del primo dentino. Potrebbe anche succedere che il tuo bimbo non abbia più voglia di mangiare come prima – lo so, già ti viene l’ansia solo a pensarlo! – ma anche questa è una conseguenza del tutto normale della dentizione. Prova a pensarci, tu mangeresti volentieri con il mal di denti? Forse no, anche se si tratta di solo latte. In questa fase così delicata della sua crescita, potresti anche notare la comparsa della cosiddetta dermatite da pannolino, causata da feci più liquide e acide. Per questo c’è più di una soluzione:
- lava il sederino con un detergente delicato, studiato apposta per la pelle dei neonati.
- applica uno strato di pasta protettiva, assicurandoti che tra gli ingredienti sia presente l’ossido di zinco, in buone quantità.
- preparagli un bagnetto con la polvere d’amido, per ammorbidire la pelle e ridurre il rossore.
Come alleviare il dolore dei primi dentini? Ecco alcuni consigli pratici
Se il tuo bimbo ha le gengive gonfie, esistono diversi rimedi per poterlo aiutare ad alleviare un po’ il dolore. Certo, non passerà del tutto, ma sicuramente riuscirà a calmare il suo pianto e a farlo sentire un po’ meglio:
- Giochi per la dentizione: sono dei giochi morbidi o dalla superficie ruvida che puoi tenere in freezer. Il freddo, con la sua proprietà anestetica, e la loro consistenza daranno un sollievo immediato al tuo piccolo.
- Camomilla e Aloe vera: in commercio esistono diversi gel a composizione naturale, che possono essere applicati direttamente sulle gengive dei nostri bimbi e dar loro un po’ di tregua dal dolore. Puoi richiederli in farmacia senza ricetta.
- Massaggio gengivale: in alternativa ai giochi da mordere, puoi anche semplicemente sfregare un dito pulito o un panno (meglio se fresco) sulle gengive del tuo bambino, facendo una lieve pressione.
Cibi freddi: il freddo, come abbiamo detto, è un forte anestetico naturale, per cui dare qualcosa di freddo al tuo piccolo potrebbe davvero aiutarlo a stare meglio. Qualche esempio? Un po’ di frutta frullata tenuta prima in frigo, un po’ di yogurt o magari un po’ di gelato (stando magari attenti agli zuccheri!), meglio ancora dei ghiaccioli alla frutta fresca fatti in casa.
Quanti giorni ci vogliono far uscire i primi dentini?
Perché un dentino esca completamente ci vogliono circa 8 giorni. Solitamente l’apice del dolore si ha intorno al 5° giorno e poi va pian piano scemando. Se allatti al seno probabilmente avrai più facilità nel capire che sta spuntando il primo dentino, perché è facile che tu lo senta sulla tua pelle (potrebbe fare un po’ male all’inizio, ma poi tutto si aggiusta), se invece allatti con il biberon, sicuramente te ne accorgerai per via dei sintomi di cui ti ho parlato. Sono segnali inequivocabili e sono sicura che non sarà difficile riconoscerli!
Il calendario della dentizione: quando escono i primi dentini e quali spuntano per primi?
Anche qui è doveroso fare una premessa: ogni bambino è diverso e segue i suoi tempi di crescita, per cui le indicazioni che troverai qui sono puramente indicative, non prenderle alla lettera quindi, perchè il tuo bambino potrebbe essere diverso. Nicolò, per esempio, ha iniziato con i primi due incisivi, ma poi è passato subito ai canini, inoltre lui ha cominciato al dentizione davvero molto presto, intorno ai quattro mesi.
In linea generale, comunque, esiste un ordine in cui i denti “dovrebbero” uscire. Te lo riporto nella tabella:
Dentizione tardiva: quando i primi dentini non arrivano!
Non è la regola, ma può succedere. Secondo l’Accademia Americana di Pediatria, non c’è da preoccuparsi se all’alba dei 12 mesi non è uscito ancora neanche un dentino. Il problema invece sorge quando si supera l’anno di età, perché in quel caso è opportuno fare un controllo specialistico per scoprirne le cause, che potrebbero essere diverse:
- i dentini non riescono a farsi spazio per uscire
- le gengive sono infiammate
- un problema genetico chiamato agenesia dentale, in altre parole il follicolo del dente non si è formato, mentre il tuo piccolo era in pancia
- traumi che hanno compromesso le gemme dentarie
- predisposizione genetica, specie se uno dei genitori ha avuto una dentizione tardiva
ma prima di fasciarti la testa e pensare subito al peggio è sempre importante consultare il proprio pediatra e poi eventualmente uno specialista.
I primi dentini sono arrivati: quando iniziare a lavarli con lo spazzolino?
Questa è un’altra delle domande che mi sono posta anche io quando Nicolò ha iniziato la dentizione e ho trovato subito risposta consultando la pediatra che ci segue: “inizi subito” mi ha detto. La verità è che si può iniziare a lavare i denti dei nostri piccoli ancora prima che i spuntino i primi dentini, questo sia per un discorso di igiene orale, ma anche per abituarli a una routine che pian, piano si farà sempre più presente e necessaria.
Inizialmente sarà sufficiente fargli prendere confidenza con la sensazione delle setole dello spazzolino sulle gengive e poi con l’arrivo dei primi dentini possiamo cominciare ad utilizzare anche un dentifricio adatto alla loro età, soprattutto per via del fatto che sarà molto difficile per loro imparare a sciacquare la bocca, senza deglutire.