Spedizione gratis a partire da 19€
Cacca verde nel neonato: cosa significa?

Cacca verde nel neonato: cosa significa?

“Una cacca verde? Forse c’è qualcosa che non va!” 

Chi non l’ha pensato dopo averla trovata per la prima volta nel pannolino del proprio bimbo? Io per prima, con entrambi i miei figli, ho cercato una risposta online, ancora prima di sentire la pediatra!

Ma la cacca verde nel neonato, in generale, non è qualcosa che dovrebbe preoccupare, ma capisco che di primo impatto sia la reazione in assoluto più naturale, specie per un neo genitore. 

Le feci verdi del neonato sono un fenomeno del tutto normale e i fattori che le fanno cambiare colore sono diversi e varia anche se il bambino è allattato al seno oppure con il latte artificiale. 

Vediamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento e capire effettivamente quando (e se) devi preoccuparti e quando, invece, puoi tirare un sospiro di sollievo.

Cosa significa se il neonato fa la cacca verde?

Osservare la cacca e la pipì del nostro cucciolo ad ogni cambio pannolino, specialmente nei suoi primi mesi di vita, è uno strumento semplice, ma molto efficace per capire se sta bene e se sta crescendo. 

Ce lo insegnano fin dalla sua nascita, che per capire se sta mangiando a sufficienza dobbiamo contare il numero di pannolini sporchi che cambiamo durante il giorno, dunque preoccuparsi se, ad un certo punto, appare una cacca verde, va tutto bene!

Ma allora qual è il motivo della cacca verde in un neonato? 

Tutto è riconducibile al fatto che il corpicino del nostro bimbo è ancora in fase di sviluppo e il suo fegato potrebbe produrre più bile del necessario e modificare così il colore delle sue feci. La bile, se non dovessi saperlo, è un liquido importantissimo che viene prodotto dal fegato per aiutarci nel processo di digestione. 

La cacca verde nel neonato allattato al seno: è normale?

Cara mamma o caro papà, la risposta è ancora sì. Se il tuo bimbo è allattato al seno, il motivo per cui la sua cacca è verde potrebbe essere anche dovuto solamente a quello che hai mangiato tu!

Sapevi che il latte materno cambia colore in base a ciò che mangi? 

Un altro motivo potrebbe essere il fatto che sta assumendo solo il “primo latte” e non la parte più sostanziosa è ricca di grassi, che di solito viene assunta alla fine della poppata. Perché succede? Perché il piccolo viene spostato sull’altro seno troppo velocemente, senza che il primo seno sia stato svuotato completamente. 

Se la cacca verde è un episodio isolato, non mi preoccuperei più di tanto, se però vedi che il tuo bimbo non sta crescendo molto di peso, consultati con il/la pediatra per vedere se questo potrebbe essere la causa delle sue feci verdi.

La cacca verde nel neonato allattato con latte artificiale: c’è da preoccuparsi?

No, se il neonato fa la cacca verde e beve latte in formula, solitamente non c’è da preoccuparsi, potrebbe semplicemente essere che il tuo piccolo faccia un po’ fatica a digerire quella specifica tipologia di latte artificiale, oppure il latte scelto è particolarmente ricco di ferro e per questo le feci possono assumere un colore verde. 

Ovviamente se la cacca non è solo verde, ma sa anche un cattivo odore è il caso di segnalarlo al/alla pediatra.

La cacca verde nel neonato durante lo svezzamento: quando succede?

Se stai iniziando lo svezzamento o dell’autosvezzamento del tuo piccolo, potresti notare diversi cambiamenti di colore nelle sue feci, questo dipende da ciò che mangia e dal suo apparato digerente, che pian, piano inizia a lavorare per assimilare i cibi solidi. 

Nel caso della cacca verde, per esempio, è probabile che sia per via delle verdure introdotte nella sua dieta, specialmente quelle a foglia verde come gli spinaci, per cui niente panico!

bimbo che mangia i broccoli, che posso provocare cacca verde nel neonato

Il neonato fa la cacca verde? Ecco quando sentire il pediatra!

In linea generale, puoi cominciare a preoccuparti se le feci del tuo bimbo sono verdi quando sono presenti striature di sangue oppure quando il tuo bimbo:

  • appare irritato 
  • fa fatica a mangiare
  • ha la febbre
  • appare disidratato
  • ha le coliche (se allattato al seno, potrebbe essere intollerante a qualche cibo della mamma)
  • ha vomito e diarrea (specie se allattato artificialmente perché potrebbe disidratarsi facilmente)

Ma allora di che colore dovrebbe essere la cacca del tuo cucciolo?

Per concludere questo momento di profonda informazione sulla cacca dei nostri bimbi, volevo condividere con te uno schema che mi ho sempre trovato molto utile, specie con il mio primo bimbo, per orientarmi in questo mondo fatto di cambi pannolini, poppate e tanti sorrisoni. 

Colore della cacca: nero-verde
Consistenza: appiccicosa
Età del neonato: 1-2 giorni (viene chiamata il meconio)

Colore della cacca: dal marrone al giallo senape
Consistenza: meno appiccicosa
Età del neonato: 3-4 giorni

Colore della cacca: gialla
Consistenza: cremosa-liquida
Età del neonato: dai 7 giorni allo svezzamento (se allattato al seno)

Colore della cacca: marroncina
Consistenza: cremosa-liquida
Età del neonato: dai 7 giorni allo svezzamento (latte artificiale)

Colore della cacca: marrone
Consistenza: cremosa
Età del neonato: inizio svezzamento (6 mesi)

Colore della cacca: marrone
Consistenza: morbida, simile a quella di un adulto
Età del neonato: a svezzamento inoltrato

Spero possa servire anche a te!

Facebook
WhatsApp
Pinterest

Potrebbe interessarti

Cosa portare in ospedale per il parto: la lista completa

Cosa portare in ospedale per il parto: la lista completa

Non sai cosa portare in ospedale per il parto? Ecco la lista per mamma e neonato delle cose da mettere in valigia, da scaricare e stampare.

Autosvezzamento: cos’è, come funziona e come iniziare

Autosvezzamento: cos’è, come funziona e come iniziare

La nostra mini-guida sull’autosvezzamento, che ti guiderà in questa avventura in modo sicuro e consapevole, insieme al tuo bambino.